230a Sagra di San Girolamo

Quest’anno la Sagra Patronale di San Girolamo giunge alle 230esima edizione, con qualche novità:
il tradizionale Stand della Pro Loco si terrà a ridosso della nuova sede dedicata all’associazione. Sarà possibile quindi degustare i piatti tradizionali dietro le ex-scuole medie.

La seconda novità riguarda invece la tradizionale Fiera dei Osei, che si terrà nel parcheggio delle Scuole Elementari anzichè lungo Via Roma come negli anni passati.

Seppur non siano “grandi cambiamenti” come i precedenti, quest’anno abbiamo ulteriori eventi che si terranno nel corso della sagra.

In primis, l’apprezzata Mostra Multimediale SENTI;ERI, organizzata dalla Pro Loco resterà aperta durante la sagra, nel sito verranno a breve rilasciati gli orari dedicati alla manifestazione. La prima mostra multimediale di Nervesa ripropone una visione particolare del paese, grazie ad un percorso fotografico, corredato da installazioni artistiche e multimediali, capaci di far sentire al visitatore la storia di Nervesa.

I nostri amici di Lugo di Romagna porteranno avanti l’iniziativa dell’anno scorso: una cena a quattro mani prevista per Venerdì 28 settembre; visto i posti limitati è necessario prenotare al seguente numero: +39 349 2864660.
Sabato 29 si terrà inoltre la cerimonia di gemellaggio con la Pro Loco di Lugo di Romagna, unendo l’associazione della nostra cittadina con quella paese natale dell’Asso degli Assi.

Sempre sabato, l’associazione Battaglia del Solstizio ha pianificato “Cent’Anni Dopo“: un’escursione lungo il sentiero della “Brigata Lucca”. Il pranzo sarà su prenotazione e l’evento prevede anche la visita ai luoghi storici di Nervesa, fino alle ore 18.30.
Se tuttavia la guerra non è di vostro interesse, potete invece partecipare gratuitamente ad un altra escursione: “Tra Boschi, Acque e Doline“, organizzata dall’associazione “Una Montagna di Sentieri”. La partenza è prevista dallo Stand della Pro Loco alle ore 15.30. Volete saperne di più? scrivete una mail a info@deliziedautunno.tv oppure telefonate al 0438 893 385.

Alternativamente, per questo sabato ricco di eventi, alle ore 12.30 ci sarà il Pranzo delle Famiglie, in più saranno presenti le associazioni sportive e culturali che potranno farvi conoscere il loro operato e quanto sia una bella esperienza lo stare in un’associazione.
Nel pomeriggio invece, presso Piazza La Piave, saranno presenti stand con funghi, prodotti locali tipici e regionali; ad adornare il tutto arriveranno anche gruppi di artigianato e hobbisti.

Oltre all’annuale Fiera dei Osei menzionata prima, per Domenica 30 settembre ci saranno attività dedicate ai bambini, come l’esposizione dei pony, lama – e i piccoli potranno cavalcarli! – e lo spettacolo itinerante con Teatromoro e le sue bolle di sapone giganti.
Alle ore 15 invece si terrà la nona edizione dell’esposizione canina. Chi volesse partecipare con il proprio Fido può iscriversi alle ore 14.

Per concludere, vorremmo ricordarvi la secolarità di questa tradizione, che dapprima si teneva alla Certosa del Montello, poi a Bavaria ed infine nel centro di Nervesa. La Pro Loco di Nervesa ha inoltre la fortuna di potervi mostrare dei documenti storici assieme ad una testimonianza dei tempi della Certosa.

Volantino Sagra Nervesa 2018

I commenti sono chiusi .